Skip to main content

Abbinamento olio e cibo: ecco le 3 regole da seguire

Abbinamento olio e cibo: ecco le 3 regole da seguire

Quando parliamo di olio extravergine di oliva, non stiamo parlando di un semplice condimento, ma di un vero protagonista in cucina.

Proprio come i vini, ogni olio ha la sua personalità, capace di elevare un piatto da semplice a straordinario. La chiave è selezionare l’extravergine con le caratteristiche organolettiche che più si avvicinano a quelle degli alimenti.

Abbinamento olio e cibo: ecco le 3 regole da seguire

Cibi Delicati

Per i cibi delicati, come una maionese o un filetto di pesce bianco cotto al vapore, è sempre meglio scegliere un extravergine leggermente fruttato.

Il nostro Delicato è perfetto per queste pietanze: un olio leggermente fruttato, dolce al gusto, con impercettibili note di amaro e piccante.

Questo olio esalta i sapori degli ingredienti senza sovrastarne la delicatezza.

Cibi di Struttura Media

Per piatti come molluschi, legumi o carpacci, un olio di fruttato medio è l’ideale.

Come il nostro Armonico, un olio mediamente intenso, fruttato fresco, dal gusto leggermente amaro e con una delicata piccantezza finale. Un olio che esalta i sapori degli alimenti a cui viene abbinato.

Questo olio è perfetto per dare un tocco in più a piatti già saporiti senza coprirli.

Cibi Robusti

Per piatti più intensi, come la carne alla griglia, zuppe e pietanze cotte a lungo, gli oli dal gusto deciso sono la scelta migliore.

Il nostro Deciso, premiato con le 3 foglie del Gambero Rosso, è un extravergine intenso, dal profumo vegetale di cardo e carciofo, con percettibili note amare e piccanti.

Questo olio è perfetto per abbinamenti con piatti robusti che richiedono un olio con carattere.

Abbinamento olio e cibo: ecco le 3 regole da seguire

Se ami cucinare e vuoi portare le tue abilità culinarie al livello successivo, è fondamentale abbinare ai tuoi piatti il giusto olio extravergine di oliva.

Non esistono regole rigide, una volta inquadrato il profilo sensoriale di un olio, abbina l’alimento per similitudine, quello che più si avvicina a quel profilo sensoriale.

Investire in un olio di alta qualità non solo migliora il sapore dei tuoi piatti, ma eleva l’intera esperienza culinaria. I nostri oli diventano elementi essenziali per esaltare i tuoi piatti e impressionare i tuoi ospiti.

Benefici dell’Olio Extravergine di Oliva

L’olio extravergine di oliva è ricco di antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo, acidi grassi monoinsaturi che riducono i livelli di colesterolo, e vitamine essenziali come la E e la K, che offrono proprietà antinfiammatorie e cardioprotettive. È un alimento nutraceutico, un vero alleato per una dieta sana ed equilibrata.

Ricorda però che tutti questi benefici sono presenti solo nell’extravergine di alta qualità!

Scopri i Nostri Oli Premiati

Non perdere l’opportunità di esaltare le tue preparazioni con il vero extravergine italiano di alta qualità. Porta i tuoi piatti a un livello superiore con l’olio extravergine di oliva Fratelli Carbone, e fai di ogni pasto un’esperienza indimenticabile.

Se sei curioso di scoprire di più sull’affascinante mondo dell’olio extravergine di oliva di alta qualità puoi acquistare il mio libro “l’olio extravergine di alta qualità”.

Vuoi mettere in tavola il nostro extravergine premiato gambero rosso? Chiama il numero verde 800 74.56.89 una nostra collaboratrice saprà consigliarti al meglio.

Oppure Acquistalo sul nostro negozio online

Nel frattempo se hai qualche domanda scrivila pure nei commenti, sarò felice di risponderti.

A cura di Antonio Carbone

Autore del libro “L’olio extravergine di alta qualità”

Fratelli Carbone l’olio evo per davvero!

Leave a Reply