Dalle olive all’olio: concimazione naturale

By 25 Febbraio 2021Luglio 8th, 2021le lavorazioni nell'uliveto
Dalle olive all'olio: concimazione naturale | nell'immagine si vede un campo di ulivi

In questo mese la lavorazione che andiamo ad eseguire nel nostro uliveto è la concimazione.

Ma come possiamo farla in maniera del tutto naturale?

Te ne parlo in questo articolo…

Siamo alla fine di febbraio, l’albero di ulivo inizia a prepararsi alla ripresa vegetativa. Per noi questo è il momento migliore per dargli forza e lo facciamo attraverso la concimazione.

Come concimare gli ulivi naturalmente?

Concimiamo i nostri ulivi nel modo del tutto naturale, come faceva nostro nonno, attraverso l’acqua di vegetazione recuperata in fase di lavorazione nel nostro Frantoio.

Devi sapere che l’oliva oltre a contenere il prezioso olio extravergine, è ricca di due sottoprodotti, la sansa vergine e l’acqua di vegetazione.

Per quanto riguarda la sansa vergine, la conferiamo al sansificio. Da essa viene estratto chimicamente un olio di bassa qualità (olio di sansa di oliva) ed il nocciolino, usato come combustibile per le stufe.

Mentre l’acqua di vegetazione La stocchiamo in vasconi di accumulo ove sosta prima dello smaltimento per separare l’olio che viene a galla.

Le acque di vegetazione contengono molti elementi nutritivi, infatti sono ricche di: potassio, azoto, fosforo e magnesio. Elementi essenziali per la nutrizione delle piante di ulivo.

Ma non solo!

Essendo prevalentemente costituite da sostanza organica, sono un ottimo substrato per lo sviluppo della microflora. Essa permette un miglioramento delle proprietà chimici-fisiche del terreno.

Il terreno trattato con le acque di vegetazione risulta nettamente arricchito di sostanze nutritive. Il principale vantaggio è il riciclo quasi totale dei composti nutrienti naturali.

Quello che facciamo è restituire al terreno ciò che abbiamo preso. In questo caso sono le olive che abbiamo raccolto per produrre il prezioso extravergine. E lo facciamo restituendo un loro sottoprodotto recuperato in fase di lavorazione nel nostro frantoio.

In questa maniera il terreno è sempre ricco di microrganismi naturali. E le nostre piante di ulivo, nutrite a dovere ci regalano il prezioso extravergine naturale e genuino come una volta…

Metodo Fratelli Carbone

Noi Fratelli Carbone ci occupiamo personalmente di tutti i passaggi che vanno dalla trasformazione alla vendita del  prezioso extravergine di oliva.

La produzione del nostro olio extravergine di oliva avviene attraverso il disciplinare “Metodo Fratelli Carbone” dove seguiamo personalmente tutti i passaggi, per garantire ai nostri clienti un olio naturale e genuino come una volta.

Siamo specializzati nella vendita di olio extravergine d’oliva e non avendo intermediari possiamo garantire ai nostri clienti l’intenso profumo di oliva appena franta. un olio buono fino all’ultima goccia.

Se vuoi gustare l’olio naturale e genuino come una volta, Acquistalo sul nostro negozio online

Grazie per aver letto il mio articolo, spero che ti sia stato utile.

Non perdere il prossimo articolo dove parleremo dell’accrescimento del frutto.

Nel frattempo se hai qualche domanda scrivila pure nei commenti, sarò felice di risponderti.

Antonio Carbone nell'ilivetoA cura di Antonio Carbone

Co-fondatore del “Metodo Fratelli Carbone”  l’olio naturale e genuino come una volta.

Leave a Reply