Dalle olive all’olio: Il germogliamento

By 8 Aprile 2021Luglio 8th, 2021le lavorazioni nell'uliveto
Dalle olive all'olio: il germogliamento | ramo di ulivo in fase di germogliazione

Cos’è il germogliamento? E’ l’inizio della ripresa vegetativa degli alberi di ulivo.

L’ulivo è legato ad un ciclo di sviluppo stagionale, trascorso l’inverno, con l’inizio della primavera gli alberi escono dalla stasi vegetativa. Grazie all’aumento delle temperature e alle maggiori ore di luce riprendendo la loro attività.

Lo notiamo dall’origine dei nuovi germogli.

Dove nascono i nuovi germogli?

Come puoi vedere I nuovi germogli spuntano dall’ascelle delle foglie e possono evolversi in due direzioni:

  •  In un grappolo di mignole che sbocceranno in fiori per poi trasformarsi in olive;
  • Oppure in nuovi germogli con foglie che serviranno a creare I nuovi rami;

Ne approfitto per ricordare che gli alberi crescono appunto dai nuovi germogli e non come in molti pensano dall’allungamento dei loro rami.

In questo periodo è necessario che ci sia un giusto apporto di acqua e nutrienti.

Dobbiamo garantire l’accrescimento delle gemme a fiore per la produzione di quest’anno, e per le gemme a ramo per la produzione dei prossimi anni.

E’ molto importante pianificare mensilmente il lavoro nell’uliveto.

Quello che facciamo oggi serve anche per gli anni che seguono.

Se ad esempio non concimo gli ulivi quest’anno è possibile che faccia comunque un abbondante raccolto. Però l’albero non avendo abbastanza forza non sviluppa le gemme a ramo necessarie per la produzione degli anni seguenti, andando a compromettere le produzioni future.

Per I nutrienti se ricordi, ci siamo occupati della concimazione nel mese di febbraio. Quindi il nostro terreno è ricco di nutrienti naturali, visto che abbiamo concimato con l’acqua di vegetazione delle olive recuperata in frantoio.

Se vuoi leggere l’articolo che parla della concimazione clicca qui

Mentre per quanto riguarda l’acqua, per il momento non ne abbiamo bisogno perchè nelle scorse settimane abbiamo avuto abbondanti piogge. Se dovessimo vedere che per tutto il mese non ne arrivano di nuove, interverremo noi inumidendo il terreno manualmente.

Per il momento mi ritengo soddisfatto per come stanno rispondendo le piante. Speriamo in una abbondante fioritura e allegagione, ma di questo ve ne parlo nel prossimo articolo.

Grazie per aver letto il mio articolo Dalle olive all’olio: Il germogliamento, spero che ti sia stato utile. Se hai qualche domanda scrivila pure nei commenti, sarò felice di risponderti.

Metodo Fratelli Carbone

Noi Fratelli Carbone ci occupiamo personalmente di tutti i passaggi che vanno dalla trasformazione alla vendita del  prezioso extravergine di oliva.

La produzione del nostro olio extravergine di oliva avviene attraverso il disciplinare “Metodo Fratelli Carbone” dove seguiamo personalmente tutti i passaggi, per garantire ai nostri clienti un olio naturale e genuino come una volta.

Siamo specializzati nella vendita di olio extravergine d’oliva e non avendo intermediari possiamo garantire ai nostri clienti l’intenso profumo di oliva appena franta. un olio buono fino all’ultima goccia.

Se vuoi gustare l’olio naturale e genuino come una volta, Acquistalo sul nostro negozio online

Grazie per aver letto il mio articolo, spero che ti sia stato utile.

Non perdere il prossimo articolo dove parleremo dell’accrescimento del frutto.

Nel frattempo se hai qualche domanda scrivila pure nei commenti, sarò felice di risponderti.

Antonio Carbone nell'ilivetoA cura di Antonio Carbone

Co-fondatore del “Metodo Fratelli Carbone”  l’olio naturale e genuino come una volta.

Leave a Reply