Dalle olive all’olio: la fioritura

By 7 Giugno 2021Luglio 8th, 2021le lavorazioni nell'uliveto
Dalle olive all'olio: la fioritura |Ramo di ulivo in fiore

In cosa consiste la fioritura dell’ulivo?

La fioritura inizia con l’apertura della corolla, quando si rende visibile l’apparato riproduttore e si conclude con la caduta degli stami e dei petali a seguito del processo di fecondazione. 

I nostri alberi sono finalmente in fioritura, la fase più delicata dell’intero ciclo produttivo della pianta.

In che periodo si può osservare?

La fase di fioritura possiamo osservarla dalla prima metà di maggio alla metà di giugno e la durata del processo è di pochi giorni nel singolo fiore, mentre sull’intera pianta varia da 5-6 giorni sino a 20 giorni.

Durante questa fase dobbiamo sperare che le condizioni metereologiche siamo a nostro favore per dare la possibilità ai fiori di essere fecondati.

Cosa c’è bisogno per una buona allegagione?

Per un ottima allegagione abbiamo bisogno di giornate miti, non troppo ventose e senza precipitazioni che potrebbero compromettere la normale circolazione del polline.

Di tutti I fiori sulla pianta, solo il 2% sarà fecondato e completerà la fase di allegagione, il restante diventerà di colore bruno e cadrà al suolo nel giro di una decina di giorni.

Per dare una mano alla pianta in questa fase possiamo intervenire con una concimazione fogliare a base di boro. Che ha il compito di migliorare la fertilità del fiore aumentando la vitalità del polline. 

Questo si traduce in una maggiore fecondazione che dà luogo ad una produzione di frutti superiore.

Già alla metà di giugno possiamo capire se la fase di allegagione ha dato I frutti sperati, nel frattempo, a parte la concimazione fogliare possiamo solo sperare nelle condizioni meteo ideali.

Metodo Fratelli Carbone

Noi Fratelli Carbone ci occupiamo personalmente di tutti i passaggi che vanno dalla trasformazione alla vendita del  prezioso extravergine di oliva.

La produzione del nostro olio extravergine di oliva avviene attraverso il disciplinare “Metodo Fratelli Carbone” dove seguiamo personalmente tutti i passaggi, per garantire ai nostri clienti un olio naturale e genuino come una volta.

Siamo specializzati nella vendita di olio extravergine d’oliva e non avendo intermediari possiamo garantire ai nostri clienti l’intenso profumo di oliva appena franta. un olio buono fino all’ultima goccia.

Se vuoi gustare l’olio naturale e genuino come una volta, Acquistalo sul nostro negozio online

Grazie per aver letto il mio articolo, spero che ti sia stato utile. Se sei curioso di cosa sia avvenuto prima della fioritura leggi l’articolo: Dalle Olive All’olio | La Mignolatura.

Non perdere il prossimo articolo dove parleremo dell’allegagione.

Nel frattempo se hai qualche domanda scrivila pure nei commenti, sarò felice di risponderti.

Antonio Carbone nell'ilivetoA cura di Antonio Carbone

Co-fondatore del “Metodo Fratelli Carbone”  l’olio naturale e genuino come una volta.

Leave a Reply