Qual’è la differenza tra l’olio di semi e l’olio extravergine di oliva?
L’extravergine di oliva è l’unico olio che si ottiene direttamente dal frutto della pianta attraverso una semplice spremitura.
Infatti possiamo paragonarlo ad una spremuta di frutta fresca, questo è il motivo principale per cui mantiene intatte le sue preziose proprietà organolettiche e salutari.
Tutto questo non avviene nel resto degli oli che trovi in commercio.
Primo perché la gran parte proviene dai semi e non dal frutto e secondo motivo è che non essendo possibile estrarre l’olio attraverso procedimenti meccanici si ricorre ai solventi chimici.
Questo processo danneggia tutte le molecole e gli antiossidanti contenuti, restituendo un olio insapore, inodore ed incolore.
Un olio che non apporta nessun valore aggiunto ai nostri piatti e per giunta ci fa male alla salute.
Gli oli di semi fino a pochi decenni fa non esistevano, sono prodotti industriali che hanno visto la loro nascita proprio con l’avvento dell’era industriale.
Sta a te la decisione, fare il pieno di salute con una spremuta di Extravergine o consumare un olio estratto tramite solventi chimici…
Sono certo che farai la scelta giusta.
Se non hai ancora gustato l’Extravergine Fratelli Carbone chiama il numero verde 800 74.56.89 oppure Acquistalo sul nostro negozio online
Nel frattempo se hai qualche domanda scrivila pure nei commenti, sarò felice di risponderti.
A cura di Antonio Carbone
Co-fondatore del “Metodo Fratelli Carbone” Giovani produttori di olio in Basilicata.