Dalle olive all’olio: stasi vegetativa

By 25 Gennaio 2021Luglio 8th, 2021le lavorazioni nell'uliveto
Come curare gli ulivi: stasi vegetativa

Dalle olive all’olio: stasi vegetativa | Ciao, ti ho parlato sempre del mio prezioso olio. Quest’anno ho deciso di portarti ogni mese nell’ uliveto per seguire insieme tutte le lavorazioni che ci portano ad ottenere l’olio naturale e genuino come una volta.

Lo farò con la nuova rubrica: ogni mese nell’uliveto

Vorrei raccontarti per filo e per segno come riusciamo ad ottenere un olio così delicato e profumato con il nostro Metodo Fratelli Carbone.

Per ottenere l’olio che hai in tavola oggi, il percorso è lungo e tutto sommato anche affascinante.

Mantenere e soprattutto GARANTIRE la qualità dell’olio che etichettiamo è frutto di una serie di accortezze che partono dalla cura dell’ ulivo.

Vedo molti miei competitor che abusano del termine genuino e naturale: vorrei darti il mio punto di vista per scegliere consapevolmente il tuo olio extravergine.

Quale sarà il tema del video di oggi? Clicca il pulsante play in basso e scoprilo subito!

Cosè la stasi vegetativa?

Questa fase può essere definita come una sospensione o riduzione delle attività degli organi vegetativi.

L’olivo essendo una specie sempreverde a differenza di altre specie, non ha la caduta delle foglie tipica autunnale, infatti anche se in modo ridotto, mantiene l’ attività fisiologica: fotosintesi, traspirazione e respirazione.

Quale lavorazione bisogna effettuare?

Nel periodo più freddo non effettuiamo nessuna operazione, perchè potrebbe stimolare la crescita vegetativa, rendendo la pianta più sensibile al freddo.

Nel mese di Febbraio andremo ad effettuare prima la concimazione naturale in modo da dargli forza per la ripartenza in primavera.  Poi, verso la fine dell’inverno andremo ad effettuare la nostra leggera potatura…

Ma di questo te ne parlo nel prossimo articolo, a presto!

Metodo Fratelli Carbone

Noi Fratelli Carbone ci occupiamo personalmente di tutti i passaggi che vanno dalla trasformazione alla vendita del  prezioso extravergine di oliva.

La produzione del nostro olio extravergine di oliva avviene attraverso il disciplinare “Metodo Fratelli Carbone” dove seguiamo personalmente tutti i passaggi, per garantire ai nostri clienti un olio naturale e genuino come una volta.

Siamo specializzati nella vendita di olio extravergine d’oliva e non avendo intermediari possiamo garantire ai nostri clienti l’intenso profumo di oliva appena franta. un olio buono fino all’ultima goccia.

Se vuoi gustare l’olio naturale e genuino come una volta, Acquistalo sul nostro negozio online

Grazie per aver letto il mio articolo, spero che ti sia stato utile.

Non perdere il prossimo articolo dove parleremo della concimazione naturale.

Nel frattempo se hai qualche domanda scrivila pure nei commenti, sarò felice di risponderti.

Antonio Carbone nell'ilivetoA cura di Antonio Carbone

Co-fondatore del “Metodo Fratelli Carbone”  l’olio naturale e genuino come una volta.

Leave a Reply