Famiglia Carbone

La Storia

Mi presento

Sono Antonio Carbone e produco Olio Extra Vergine di Oliva naturale e genuino come una volta.

Lo faccio dalla Basilicata, la mia terra d’origine nell’azienda di famiglia.
Insieme a mio fratello Nicola, abbiamo costruito da zero quest’azienda, ereditando dal mio bisnonno Francesco, il suo metodo antico.

Il mio bisnonno Francesco produceva olio, ma lo faceva solo per la sua famiglia. Non ho mai avuto il piacere di conoscere Francesco personalmente, ma mio nonno mi ha raccontato diverse sue storie.

1890

Francesco, il nostro bisnonno, produceva l'olio per il fabbisogno familiare

1940

Francesco ha insegnato al figlio Antonio (mio nonno) a produrre l'olio extravergine d'oliva.

1990

Avevo 10 anni quando ho iniziato a fare la campagna dell'olio con mio nonno.

2009

Abbiamo deciso di aprire il nostro primo frantoio di famiglia a marchio Fratelli Carbone

Storie e Ricordi

Storie che venivano fuori, quando aprivamo la bottiglia di olio a tavola. Ricordo sin da piccolo, il profumo che aveva, il colore e la sua consistenza. 

Spesso la domenica eravamo a tavola tutti insieme: abbiamo sempre condiviso i progetti futuri. 

Devo dire la verità: siamo stati sempre  una famiglia unita, ma non ho mai capito perchè nessuno prima di me e mio fratello abbia scommesso sul nostro olio, un prodotto così genuino.

Il sogno di realizzare un frantoio tutto nostro è iniziato ormai di 25 anni fa, a Grassano, un piccolo paese tra le colline lucane, ad una manciata di km da Matera.

Antonio Carbone e i suoi ricordi

Crescevo nella bellezza dei luoghi incontaminati della Basilicata e vivevo nelle storie di vita del mio maestro, mio nonno Antonio…
Ed è grazie a lui che ci siamo appassionati all’Olio e ai metodi antichi di produzione.
Ci siamo resi conto col passare degli anni, che l’olio in commercio rispecchia sempre MENO quello a cui noi eravamo abituati.

Ho fatto esperienza in altri frantoio e vedevo metodi di produzione molto più veloci e più economici.

“Minima spesa, Massima resa,” il mio ex titolare continuava a ribadirlo sempre L’olio deve costare sempre meno.”
Mi ha segnato molto quell’esperienza, mi ha fatto capire che tipo di olio NON avrei MAI voluto produrre.  

E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Noi volevamo produrre l’Olio come lo faceva mio nonno Antonio, il nostro maestro, rispettando la terra e tutte le procedure di una volta.

Dettaglio albero di Ulivo
Pasquale Carbone e il profumo dell'olio
Nicola Carbone controlla l'olio extravergine di oliva novello

Metodo Antico

Il primo passo è stato quello di costruire il frantoio di famiglia, dove invece di seguire le ultime tendenze in tema di estrazione olio, abbiamo installato un impianto tradizionale con le macine in granito ed altre attrezzature adatte a dare un’identità al nostro Olio, proprio come una volta.

Insieme al frantoio abbiamo riscoperto il nostro “Metodo Antico” di produzione, l’idea è quella di applicare ai processi di produzione dell’Olio tutte le tecniche contadine di un tempo per riprodurre l’Extra Vergine Puro.

.

Infatti definiamo il nostro Olio Extra Vergine Naturale e Genuino “come una volta”, perchè esattamente come nei tempi passati è prodotto senza ricorrere all’uso di sostanze chimiche, colture intensive e produzioni industriali, rispettando la terra ed i naturali ritmi della pianta, per questo che il prezioso succo estratto mantiene intatte tutte le sue proprietà naturali che solo un vero Extra Vergine possiede.

Il Vero Extra Vergine Naturale

Se aprirai una nostra bottiglia, ti renderai conto che il profumo fresco di oliva ricorda il frutto appena franto, l’armonia del fruttato con sentori di mandorla e carciofo ed il retrogusto delicato di piccante.

Quei sapori che racchiudono le storie genuine di mio nonno, ed i profumi che solo una terra incontaminata come la Basilicata può regalare. Dopo ben undici anni dall’apertura del Frantoio, unendo tutta l’esperienza della mia famiglia in campo di Olio, siamo finalmente riusciti a produrre il Vero Extra Vergine Naturale proprio come si faceva una volta…

Olio 0.25 L scontornato

Prenota subito telefonicamente
o su WhatsApp la tua fornitura al

logo scontornato Fratelli Carbone
Frantoio Fratelli Carbone

Vienici a trovare, siamo vicino Matera!

Ecco i nostri contatti diretti :

Contattaci

Antonio Carbone tra gli ulivi

Hai qualche dubbio, curiosità sul nostro olio ? Hai bisogno di assistenza? Compila questo modulo, Antonio è ben felice di rispondere alle tue domande