Tappo Antirabbocco: quali sono i suoi vantaggi?

By 27 Febbraio 2021Maggio 3rd, 2021Pregiudizi e luoghi comuni
bottiglie 50 cl olio extravergine oliva lucano

Tappo Antirabbocco: quali sono i suoi vantaggi?

Il tappo antirabbocco è stato reso obbligatorio per i ristoranti, in modo da non poter rimpiazzare nella stessa bottiglia olio di diversi tipi.

La legge è stata concepita per tutelare consumatori e produttori, perché molte volte si acquistava una bottiglia di olio pregiato, e una volta terminato, veniva sistematicamente riempita con olio di bassa qualità e provenienza indefinita.

Tutto questo a discapito di consumatori ignari e danneggiando i produttori onesti.

Detto questo mi chiederai: qual è il vantaggio per me privato che acquisto una bottiglia con il tappo antirabocco?

Tappo Antirabbocco: quali sono i suoi vantaggi?

  • Primo vantaggio: non fa entrare l’ossigeno all’interno della bottiglia, e mantiene l’olio extravergine fresco e profumato come quando è stato imbottigliato.
  • Secondo vantaggio: la possibilità di dosare sempre al meglio le tue pietanze. Non avrai più la paura che l’olio esca di colpo e ti inzuppi il piatto.
  • Terzo vantaggio: non vedrai più le fastidiose colature di olio tipiche delle classiche oliere. La bottiglia rimarrà sempre perfettamente pulita, non dovrai più preoccuparti di pulirla continuamente per evitare che sporchi tutti i piani dove viene poggiata.
  • Quarto vantaggio: di solito le bottiglie con il tappo antirabocco, sono caratterizzate da un vetro spesso e scuro. proteggono meglio l’olio dalla luce solare, che insieme all’ossigeno ed il calore sono i sui principali nemici.

Consigli per il l’utilizzo:

Conservazione olio extravergine di oliva: Bruschetta con olio extravergine di oliva Fratelli Carbone

Le bottiglie con il tappo antirabbocco sono indicate per l’uso in tavola. Grazie alla loro manegevolezza puoi usarle tutti i giorni per condire i tuoi piatti a crudo.

Consiglio di usarle specie se il tuo consumo di olio extravergine non è eccessivo. Così puoi preservare tutte le qualità dell’olio fino all’ultima goccia.

Quando versi per la prima volta l’olio è necessario scuotere la bottiglia per farlo fuoriuscire. Se provi a capovolgerla lentamente l’olio rimarrà bloccato all’interno. Questo vale solo per il primo utilizzo, le successive volte puoi utilizzarla come una comune bottiglia.

Uno dei punti del nostro disciplinare di produzione “Metodo Antico” è quello di confezionare l’olio direttamente in Frantoio. In questo modo manteniamo la freschezza tipica di un olio appena spremuto.

Utilizzando le bottiglie con il tappo antirabocco, quel profumo di fresco potrai continuarlo a sentire per tutto l’anno, ogni volta che condisci i tuoi piatti a crudo.

Antonio Carbone tra gli ulivi A cura di Antonio Carbone.

Co-fondatore del “Metodo Antico” di produzione dei Fratelli Carbone.

Leave a Reply