Tappo dosatore olio: usi l’olio extravergine di oliva a crudo in tavola e sei stanco delle classiche oliere belle da vedere ma scomode da usare?
Ogni volta che le usi sporcano tutta tavola e non riesci mai a dosare nella maniera ottimale l’olio da versare sul piatto?
Ecco un idea per condire comodamente i tuoi piatti a tavola, senza sporcare e usando sempre la giusta quantità di olio extravergine di oliva.
Tappo dosatore olio
Molti di voi acquistano l’olio nelle classiche lattine da 5 litri e sorge sempre il problema di dove travasarlo per poterlo utilizzare a tavola.
Per questo abbiamo pensato ad un comodo tappo dosatore, che si adatta alla nostra bottiglia da 50cl.
E’ una bottiglia in vetro scuro molto resistente che non fa trasparire la luce.
Grazie alla sua manegevolezza è comodissima da usare in tavola tutti I giorni per condire I piatti a crudo.
In questo modo, riempi la bottiglia e la usi giornalmente sulla tavola. Mentre il resto dell’olio che rimane nella latta, lo chiudi e lo riponi in un luogo fresco e lontano dalla luce.
Il vetro molto resistente della bottiglia ti permette di usarla infinite volte, basta avere l’accortezza di lavarla per eliminare eventuale fondo che potrebbe crearsi.
Consiglio di lavarla con soda solvay, che sarebbe carbonato di sodio in purezza, uno dei principali detergenti ecologici multiuso per la casa, non fa schiuma ed è un ottimo sgrassatore.
Se vedi che il fondo è parecchio sporco, nella bottiglia oltre all’acqua calda e la soda solvay, puoi inserire qualcosa che faccia attrito ad esempio una vecchia catenina del tappo del lavello, o qualche fagiolo. Agitando il tutto vedrai che la pulirai molto facilmente.
Ti Ricordo che I nemici dell’olio sono: ossigeno, luce e temperature non ideali.
La scorta che hai in casa conservala sempre ben chiusa, lontana dalla luce e ad un temperatura tra I 12 e I 20 gradi.
Con queste piccole accortezze puoi consumare per tutto l’anno un extravergine ricco di tutte le sue proprietà benefiche.
Se può interessarti il nostro tappo dosatore olio puoi richiederlo contattandoci al numero numero 08351950012
A cura di Antonio Carbone
Co-fondatore del “Metodo Antico” di produzione.